Componenti e centraline pneumatiche
Attrezzature per la pneumatica
Utilizzato per una gran parte dell’automazione industriale, il sistema pneumatico risulta essere molto importante nelle macchine dove è di rilievo l’alta precisione dei movimenti, la velocità e un elevato rendimento produttivo.
Sistema di automazione per eccellenza, risulta essere sempre presente in un qualsiasi macchinario dedito alla produzione. Forza motrice dei sistemi pneumatici è l’aria compressa, disponibile negli stabilimenti produttivi nei valori che variano da 5 a 8 bar, solitamente necessari per quasi tutte le attrezzature.
A.T.I.P. quindi dispone, anche per questo ramo dell’automazione, di una gamma di prodotti dedicati e selezionati tra i migliori marchi.
L’impianto di automazione pneumatico prevede solitamente che da un punto di prelievo (esistente nell’impianto di distribuzione) l’aria compressa venga inizialmente pulita e regolata (nel valore massimo necessario) e poi utilizzata dalle valvole o dalle elettrovalvole per la movimentazione (solitamente in specifiche sequenze) degli attuatori.
Queste (le valvole) vengono costruite in versioni predefinite in base alla funzione e al tipo di comando e sono disponibili singolarmente (versione con corpo filettato) o in batteria (versione Manifold).