Automazione pneumatica

Componenti e centraline pneumatiche

  • sistema di automazione di un'industria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Attrezzature per la pneumatica

Utilizzato per una gran parte dell’automazione industriale, il sistema pneumatico risulta essere molto importante nelle macchine dove è di rilievo l’alta precisione dei movimenti, la velocità e un elevato rendimento produttivo.


Sistema di automazione per eccellenza, risulta essere sempre presente in un qualsiasi macchinario dedito alla produzione. Forza motrice dei sistemi pneumatici è l’aria compressa, disponibile negli stabilimenti produttivi nei valori che variano da 5 a 8 bar, solitamente necessari per quasi tutte le attrezzature. 

  • Leggi di più

    L’aria compressa, quindi inglobata in appositi circuiti di distribuzione, consente attraverso i suoi specifici componenti di generare cicli di movimentazione automatici anche molto complessi.


    Di aiuto ai sistemi pneumatici è la semplicità (di base) costruttiva degli elementi, realizzati quindi anche di dimensioni molto ridotte e, di conseguenza, utili alle movimentazioni minime e contenute necessarie a svariati macchinari.

Contattaci ora

A.T.I.P. quindi dispone, anche per questo ramo dell’automazione, di una gamma di prodotti dedicati e selezionati tra i migliori marchi.

L’impianto di automazione pneumatico prevede solitamente che da un punto di prelievo (esistente nell’impianto di distribuzione) l’aria compressa venga inizialmente pulita e regolata (nel valore massimo necessario) e poi utilizzata dalle valvole o dalle elettrovalvole per la movimentazione (solitamente in specifiche sequenze) degli attuatori. 

  • Leggi di più

    Disporre di questi elementi risulta necessario per dare ai clienti la possibilità di definire un corretto sistema pneumatico.


    Il trattamento dell’aria compressa definisce la parte dove componenti come filtri, filtri disoleatori, riduttori di pressione e lubrificatori garantiscono l'aria disponibile per un efficace utilizzo. Solitamente vengono costruiti in versione modulare per rendere questa sezione assiemata e compatta.


    Tramite poi i sempre necessari accessori di distribuzione l’aria va a servire le valvole o le elettrovalvole necessarie alla movimentazione degli attuatori. 

  • componenti di un sistema di automazione pneumatica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • componenti di un impianto di automazione pneumatica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Queste (le valvole) vengono costruite in versioni predefinite in base alla funzione e al tipo di comando e sono disponibili singolarmente (versione con corpo filettato) o in batteria (versione Manifold).

  • Leggi di più

    L’azionamento di comando (tramite i segnali dei PLC macchina e quelli dei sensori di posizionamento) in modo singolo o sequenziale darà origine al sistema automatico. Infine gli attuatori, anche questi diversi in base alla tipologia di movimento da realizzare, corrispondono tipicamente al cilindro lineare (versione più utilizzata), reperibile in versione micro, mini, compatto, corsa breve e su standard ISO 15555.

    Altre versioni si presentano come attuatori rotanti, slitte e pinze di presa. 


    Per completare il complessivo del sistema pneumatico serviranno ancora i particolari di collegamento, a cui A.T.I.P. ha dedicato parte rilevante del magazzino.

    Si tratta di tubazioni flessibili in poliammide (tipo rilsan o nylon) e poliuretano (tipo extraflex a 98 o 1190 shore), raccordi di collegamento nei modelli di tipo adattatori con filettature da M3 fino ad 1” e per tubi flessibili in versione a ogiva, a calzament e rapidi automatici.


    Con la disponibilità e la conoscenza dei prodotti per l’automazione pneumatica A.T.I.P. si propone come consulente e partner della sua clientela.   

Per informazioni sui nostri prodotti contattaci adesso

Telefonaci
Share by: